Avviso di Sollecitazione

CDP Immobiliare, società interamente partecipata dalla Cassa Depositi e Prestiti, ha avviato una procedura finalizzata all’alienazione di parte degli immobili di proprietà.

Il portafoglio oggetto dell’iniziativa riguarda quattro immobili ubicati nella regione Liguria. Gli immobili - ubicati nei comuni di Genova, Camogli (GE), Costarainera (IM) e Bordighera (IM) - riguardano operazioni di sviluppo con interventi di riconversione funzionale e riqualificazione edilizia.

La procedura ha come obiettivo la sollecitazione del mercato finalizzata alla raccolta di offerte di acquisto che potranno essere presentate singolarmente o anche in blocco.

A seguito della ricezione delle manifestazioni di interesse ai potenziali investitori verrà aperta la virtual data room e concesso un periodo per l’espletamento delle attività di due diligence di circa 30 giorni.  A completamento della fase di analisi e due diligence, i soggetti accreditati potranno confermare il loro interesse presentando un’offerta di acquisto a carattere vincolante.

CDP Immobiliare si attende un riscontro positivo da parte della platea degli investitori che in considerazione della tipologia e destinazioni d’uso eterogenee, può considerarsi piuttosto diversificata: costruttori, sviluppatori, fondi immobiliari e soprattutto utilizzatori diretti del settore sanitario e alberghiero.

CDP Immobiliare auspica che l’interesse possa manifestarsi anche nella forma congiunta e sinergica tra i diversi operatori ed investitori del mercato che potranno nell’occasione avanzare offerte anche in partnership.

• Camogli (GE), Corso Mazzini, 112  - Ex Ospedale Civico:  complesso immobiliare costituito da due edifici di 4/5 piani fuori terra per una SLP totale di ca 4.400 mq oltre aree esterne a verde di pertinenza, ubicato nel Comune di Camogli, a 15 Km da Genova e a pochi km da Portofino. Il complesso, con affaccio sul mare, sorge a ridosso del centro di Camogli, nelle immediate vicinanze del porticciolo e della spiaggia. E’ consentito l’insediamento di funzioni a carattere socio-sanitario e turistico-ricettive. Il corpo antico del complesso è sottoposto a vincolo storico-artistico.
  • Costarainera (IM), Via Aurelia - Ex Padiglione Novaro:  complesso immobiliare costituito da un edificio con sviluppo planimetrico a «T» di 14.500 mq immerso in un parco verde privato di ca 5 ha con accesso diretto dalla via Aurelia, ubicato lungo la costa a pochi km da Imperia, con possibilità di accesso al mare. Lo strumento urbanistico del Comune di Costarainera consente di insediare funzioni a carattere turistico-ricettivo, residenziali e sanitarie, con la possibilità di realizzare un polo per la riabilitazione ed il recupero funzionale, anche da convenzionare.
  • Bordighera (IM), Via dei Colli, 13 - Villa San Patrizio:  villa di fine ’800, in passato adibita a colonia estiva, è ubicata in posizione panoramica nei pressi del centro storico Bordighera Alta. E’ in corso l’istruttoria per il rilascio del permesso di costruire che consentirà il ripristino dell’originaria funzione residenziale e la realizzazione di 12 unità residenziali (SLP circa 1.330 mq) distribuite su quattro piani fuori terra oltre attico e aree esterne di pertinenza a verde privato e autorimessa. Il complesso è sottoposto a vincolo storico-artistico.
  • Genova, Via Chiodo, 47 – Ex Istituto Liberti Poli: complesso costituito da quattro edifici con SLP complessiva di 2.300 mq, ubicato sulla sommità del quartiere residenziale Castelletto con apertura panoramica dominante sul centro città e sul mare.  E’ in fase di rilascio il permesso di costruire che consentirà di effettuare un intervento di ristrutturazione e cambio d’uso con la realizzazione di 30 residenze ed altrettanti posti auto pertinenziali. Il complesso è sottoposto a vincolo paesaggistico.

Per informazioni sui termini della procedura per la presentazione dell’offerta occorre rivolgersi ai seguenti contatti:
Cell: 329 8590898
vendite@fintecna.it