Saline di Volterra

Il complesso immobiliare si compone di dieci fabbricati facenti parte delle antiche Saline Leopoldine, di cui il Palazzo dell’Orologio è il nucleo principale, con gli altri fabbricati a funzione di quest’ultimo.

Palazzo dell’Orologio: è il fabbricato principale del complesso immobiliare; si sviluppa su quattro livelli fuori terra. Un tempo rappresentava l’ingresso principale alle saline e nel tempo è stato adibito ad alloggi per i dipendenti, con appartamenti di varia metratura distribuiti su tutti i piani ricavati ai lati di un corridoio centrale che attraversa longitudinalmente tutto il fabbricato.

Palazzina: è costituita da un porticato coperto al livello del piazzale principale del complesso e da due piani rialzati. Segnaliamo che ai piani superiori l’immobile presenta cedimenti strutturali della copertura ed è in pessime condizioni manutentive.

Depositi e Autorimessa: sono due fabbricati a ad un piano fuori terra, ubicati sul retro rispetto al Palazzo dell’Orologio e fungono da confine con l’area attualmente di proprietà di Atisale dove si svolge l’attività produttiva.

Dopolavoro-Cinema: è un ex-cinema con annesso bar e alloggio. La sala si sviluppa su un livello mentre gli spazzi del dopolavoro si sviluppano su due livelli. Ad oggi il cinema è in disuso mentre è ancora in attività il bar–dopolavoro che funge da centro di aggregazione per il paese.

Vecchia portineria: è un fabbricato su due piani posto tra il Palazzo dell’Orologio e il bar-dopolavoro. Un tempo fungeva da ingresso per l’area delle saline.

Nuova portineria: è un fabbricato di 2 piani fuori terra ubicato a circa 150 metri a ovest dell’agglomerato principale.

Stalle-Osteria: è un rudere ubicato di fronte al Bar-dopolavoro.

Locanda: è un fabbricato che si sviluppa su 3 livelli fuori terra e un tempo ha ospitato una locanda, la caserma della Guardia di Finanza e una scuola materna. Ad oggi l’immobile è libero e in mediocre condizioni.

Antica direzione: l’edificio si eleva su 3 livelli fuori terra e si compone di 8 unità residenziali abitative, utilizzate in passato come abitazione del direttore del complesso produttivo delle Saline e del top management. Al piano terrà è altresì presente una autorimessa di circa 40 mq. L’edificio dispone di un’ampia area esterna di pertinenza, utilizzata in parte come cortile/parcheggio ed in parte come giardino comune. Nel complesso, lo stato di manutenzione è mediocre/scarso.

Cantine Moie Vecchie: ubicate di fronte al Palazzo dell’Orologio, sono una serie di locali ricavati sotto il piano stradale e utilizzate come deposito.

Case Operaie: si tratta di tre fabbricati simili posti a monte dell’Antica Direzione. Ciascun fabbricato si eleva su due livelli con un’area esterna di pertinenza, e si compone di due unità abitative, per un totale di sei appartamenti complessivi. La qualità delle residenze è medio-bassa (abitazioni di tipo popolare) e lo stato di conservazione è mediocre/scarso. Annesso alle case operaie c’è un terreno di 158 mq.

La proprietà si completa in alcuni terreni localizzati nella frazione Saline della città di Volterra. Sono ubicati nella zona extraurbana a circa 3 km a sud-est della frazione in prossimità della strada regionale SR 439, la Via Massetana. Le destinazioni d’uso sono: pascolo cespugliato, incolto produttivo e seminativo per un totale di circa 32.030 mq

Guarda la gallery di questo immobile

Saline di Volterra
Superficie
10.098 m²
Tipologia
Complesso immobiliare
Uso
Terreno agricolo

Torna ai risultati