Torino
Palazzo del lavoro

L’edificio del Palazzo del Lavoro è ubicato nella zona sud della città di Torino, nella IX Circoscrizione urbana (Nizza – Mirafiori – Lingotto), in un’area delimitata da via Ventimiglia, Corso Maroncelli e Corso Unità d’Italia ed è inserito nel grande parco urbano denominato Italia ‘61 che costeggia le sponde del Po, ai piedi della Collina.

L’immobile dista circa 7 chilometri dal cuore della città ed è agevolmente collegato al raccordo autostradale della A6 (Torino – Savona) ed alla tangenziale sud di Torino.

Il contesto urbano di riferimento è caratterizzato da interventi residenziali di buona qualità.

Il Palazzo del Lavoro è stato progettato da Pierluigi Nervi per il centenario dell’Unità d’Italia ed è ubicato nel parco denominato Italia ’61 che ospita anche altre importanti opere di architettura. L’edificio è considerato una delle più̀ ardite soluzioni edilizie adottate per la costruzione di un oggetto architettonico, in cui la funzione celebrativa è coniugata ad un’elevatissima qualità̀ tecnologica. E’ caratterizzato da dimensioni imponenti: infatti è un parallelepipedo a base quadrata di 158 metri di lato, un’altezza di circa 25 metri ed un volume complessivo pari 625.000 mc. La peculiarità̀ dell’edificio sono i pilastri giganti a base cruciforme alti 25 m su cui si attestano grandi capitelli in acciaio dalla geometria radiale, con lato di 40 m. Le pareti vetrate esterne sono rette da una serie di montanti che aiutano a contenere le dilatazioni termiche e scaricano sulla copertura le tensioni create dal vento.

L’edificio è vincolato dalla soprintendenza Regionale ai beni storici ed architettonici.

View image gallery for this property

Torino<br>Palazzo del lavoro
Surface area
43.000 m²
Type
Complesso immobiliare
Intended use
Commerciale

Back to results