Il nuovo Poligrafico, progettato dallo studio ACPV (Antonio Citterio - Patricia Viel, il primo studio italiano in assoluto ad essere elencato tra le 225 principali società di design internazionali (ENR’s Top 225 international design firms) sarà completamente improntato alla sostenibilità ambientale e sociale.
Il progetto, che vede al momento completati i lavori di restauro delle facciate esterne e la realizzazione di un parcheggio interrato di 4 piani, porterà l’edificio ad ottenere le certificazioni LEED e WELL al livello GOLD, standard internazionali di riconoscimento dell’impatto positivo degli edifici in termini di ecosostenibilità ambientale ed energetica.
La parte superiore del vecchio Poligrafico, che fino al 2018 era occupata da superfetazioni e locali tecnici, è stata demolita, così come le officine industriali presenti all’interno del cortile. I nuovi volumi sulla parte superiore dell’edificio saranno edificati in vetro e combinati ad un completo restauro delle facciate monumentali, dando alla struttura un nuovo aspetto che combina in modo armonico lo stile originario con quello moderno a cui si presta l’immobile.