Un progetto di rigenerazione urbana al centro di Roma, che coniuga sostenibilità e innovazione.

Opera dell’architetto Garibaldi Burba, costruito tra il 1914 e il 1928 in stile Liberty, l’immobile di Piazza Verdi si trova nel quartiere residenziale Parioli – Pinciano, tra i due grandi parchi pubblici di Villa Ada a nord e di Villa Borghese a sud.

Il palazzo viene inaugurato ufficialmente nel 1930, diventando la sede dell’Istituto Poligrafico dello Stato. Nel 1978, l’Istituto acquisisce anche la Sezione Zecca.

Fino al 2010 l’immobile è stato così la sede di un’attività industriale dall’elevato impatto ambientale. Una vera e propria “fabbrica” nel centro di Roma, con tanto di ciminiera a svettare tra i terrazzi con i suoi 45 metri di altezza.

Nel 2010 I’immobile di Piazza Verdi viene definitivamente liberato da IPZS, e per via dell’abbandono il monumentale edificio si è ritrovato per anni in uno stato di fatiscenza, a partire dalle facciate, creando degrado e insicurezza nel quartiere.

Già nel 2002 viene sottoscritto un protocollo d’intesa tra Roma Capitale e Ministero dell’Economia che porterà nel 2006 ad un Accordo di Programma sottoscritto tra Roma Capitale, Regione Lazio e Agenzia del Demanio per la sua valorizzazione.

Nel 2010 la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Roma autorizza il progetto di Ristrutturazione Edilizia raccomandando «una architettura nuova e spettacolare» per i volumi in copertura.

Nella seconda metà del 2022 sarà consegnata a ENEL la porzione del nuovo Poligrafico destinata ad ospitare una parte degli uffici del Gruppo.

Nella sua nuova veste di moderno ufficio di livello europeo, il nuovo Poligrafico sarà per i suoi nuovi abitanti un luogo sostenibile che guarda al futuro. Illuminotecnica, gestione del risparmio energetico, idrico e climatico, trattamento separato dei rifiuti, e nuove tendenze del lavoro agile e a distanza (smart working) caratterizzeranno l’edificio, con una più bassa densità di presenze quotidiane rispetto al passato industriale dell’edificio.