Società

Cdp Immobiliare Srl, interamente partecipata da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., è attiva nella valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà e di provenienza pubblica attraverso operazioni di sviluppo e di riqualificazione urbanistica

Cdp Immobiliare, in sinergia con le amministrazioni competenti, elabora progetti di sviluppo e rifunzionalizzazione degli asset allo scopo di alimentare lo sviluppo del territorio, nel rispetto dei propri obiettivi di investimento e coerentemente al fabbisogno delle amministrazioni.

L'attività di Cdp Immobiliare trae origine dalla contrazione dei processi industriali avvenuta negli ultimi decenni del secolo scorso, quando le esigenze di ristrutturazione della produzione di base hanno liberato grandi spazi industriali da riconvertire, bonificare e trasformare nella prospettiva di un progetto articolato di privatizzazioni.

In questo contesto Cdp Immobiliare ha acquisito un'esperienza specifica nel settore delle trasformazioni e valorizzazioni urbanistiche e l'ha estesa poi all'intera filiera immobiliare con lo sviluppo dell'attività di gestione, costruzione e di commercializzazione.

Grazie agli elevati livelli di professionalità e di specializzazione raggiunti, Cdp Immobiliare è una realtà in continua evoluzione il cui obiettivo è quello di sviluppare progetti coerenti con il tessuto urbano circostante agli immobili acquisti dallo Stato o da altre amministrazioni, e agevolarne la successiva alienazione /messa a reddito. 

Oggi la società si conferma come uno dei protagonisti del real estate italiano, in grado di sviluppare e gestire l’intera filiera delle attività e dei servizi immobiliari sia su singoli asset che su portafogli complessi.

Nel corso della sua attività Cdp Immobiliare ha già riqualificato e commercializzato, in modo progressivo e cogliendo le migliori opportunità di mercato, un patrimonio di oltre due miliardi di euro.